LiberaMente in Festa

Domenica 2 giugno 2013 LiberaMente Scrivere ha concluso un anno di attività dedicato alla scrittura festeggiando in compagnia degli amici presso l’agriturismo di S. Bernardo di Calci (Pisa).

Un anno, questo, che ha visto gli scrittori dapprima protagonisti di serate di lettura pubblica delle proprie opere di prosa e poesia, organizzate nella splendida cornice del Caffè Volta Pagina di Pisa, e poi impegnati nella pubblicazione di Un gatto nella nebbia, un loro testo teatrale con sceneggiatura che ha visto la luce in regime di self-publishing grazie alla vetrina di Lulu.

Questo stesso testo è stato recitato ai presenti durante la Festa del gruppo, e dopo il pranzo gli autori hanno avuto modo di soddisfare le curiosità sorte nel pubblico in merito alla genesi dell’opera: come avete fatto a scriverla? da dove siete partiti? come è venuto fuori il gatto? e i personaggi? cosa rappresenta la nebbia? chi ha avuto l’idea del matto?

Un gatto nella nebbia è stato scritto un po’ alla volta, quando l’unica regola era trovarsi insieme per scrivere. Tutte le interpretazioni psicologiche sono venute dopo, rileggendo il lavoro svolto per cercarne un senso.

In una sera di tempo incerto, può capitare che qualcuno chieda se piove, che un altro si affacci alla finestra a guardare e dica: «Non si sa». E così nasca l’incipit di un testo scritto a più mani.

Magari qualcuno ha perso davvero il suo gatto, e va a finire che quella diventa la chiave di lettura di un copione in cui il motore di ogni azione è la solitudine, il viaggio, l’illusione e il disincanto di ciascun personaggio.

Per gli scrittori di LiberaMente Scrivere è davvero bello scoprire che i propri scritti, una volta messi al mondo, possiedono vita propria, come i figli. Quel che si augurano, come autori, è che anche i lettori possano rimanere incantati dalle storie del loro gatto.

Ma questo… non si sa.

Guarda il video del recital su YouTube.
Visita la vetrina di Libera…mente Scrivere su Lulu.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...